Informativa sulla tassazione Stati Uniti d’America

Oggi voglio trasmettervi un po’ di informazioni sui principi fiscali negli Stati Uniti d’America, in pratica di come vengono tassate le società negli Stati Uniti.

In America la tassazione, sia per i redditi personali che per i redditi di impresa, si articola su tre livelli:

  • Tassazione a livello Federale
    La tassazione dei redditi a livello federale è calcolata per scaglioni di reddito con aliquote progressive.
  • Tassazione a livello Statale
    Le tasse nei vari stati degli Stati Uniti d’America sono tipicamente calcolate usando una aliquota fissa. Esistono casi in cui anche qui come a livello federale la tassazione è calcolata per scaglioni di reddito con aliquote progressive. Le tasse statali sono molto più basse di quelle federali.
  • Tassazione a livello Locale o cittadino
    È presente solo in poche situazioni, ad esempio nel caso della città di New York. Sia le tasse statali che le tasse locali sono deducibili ai fini del calcolo del reddito imponibile a livello federale.
  • Imposte Indirette negli Stati Uniti: la Sales Tax
    Negli Stati Uniti non c’è l’IVA. L’imposta indiretta di gran lunga più comune è la sales tax che viene applicata a livello statale e locale. A differenza dell’IVA, la sales tax non è un’imposta a cascata e viene applicata solo nell’ultimo passaggio della distribuzione, ovvero quando si vende al consumatore finale.

Pagare le Tasse negli Stati Uniti

2018 – RIDUZIONE ALIQUOTE IN AMERICA PER LA TASSAZIONE DI SOCIETÀ PERSONE GIURIDICHE E PERSONE FISICHE 

  • Con l’esercizio 2018 la tassazione delle società “CORPORATION” passa al 21% con aliquota unica;
  • La tassazione delle società “LLC” si riduce grazie a un abbattimento del 20% del reddito imponibile;
  • La tassazione delle persone fisiche negli Stati Uniti è anche quella ridotta in misura diversa a secondo degli scaglioni di reddito.

Come si pagano le tasse in America?
La dichiarazione dei redditi delle società va presentata entro il 15 marzo dell’anno successivo a quello dell’esercizio in oggetto [nel caso in cui l’esercizio corrisponda con l’anno solare].

Per i redditi delle persone fisiche la dichiarazione dei redditi va presentata entro il 15 aprile [quindi con la stessa la data ultima per la presentazione delle dichiarazioni relative ai redditi d’impresa].

Da notare che la scadenze del 15 Aprile è importante anche per le aziende che vendono in America e che hanno scelto di creare una LLC per lavorare negli Stati Uniti. I soci della LLC devono infatti presentare la dichiarazione dei redditi entro il 15 Aprile [la LLC non presenta la dichiarazione dei redditi come società a sé stante ma il reddito fluisce direttamente in capo ai soci e saranno loro a presentare la dichiarazione dei redditi negli Stati Uniti come persone fisiche – e a pagare le tasse come persone fisiche in America se necessario].

Riforma fiscale americana – Nuove aliquote aggiornate sulla tassazione delle persone fisiche negli Stati Uniti in vigore dal 2018

Di seguito riportiamo le nuove aliquote per il calcolo delle tasse delle persone fisiche a partire dall’01 Gennaio 2018. Si tratta delle aliquote per la dichiarazione di contribuente singolo [filing single]

Aliquote
di imposta
Scaglioni di
reddito (in dollari)                 
10% Fino a 9525
12% Da 9526 a 38.700
22% Da 38.701 fino a 82.500
24% Da 82.501 fino a 157.500
32% Da 157.501 fino a 200.000
35% Da 200.001 fino a 500.000
37% Oltre 500.000

 

Pagamento Tasse Stati Uniti: Calcolo e Pagamento degli Anticipi Tasse

Scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi in America

DALL’ESERCIZIO 2017 LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE SOCIETÀ È STATA PORTATA AL 15 APRILE, ACCORPANDOLA QUINDI CON LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE, DELLE LLC E DELLE PARTNERSHIP.

Ogni tre mesi le aziende soggette all’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi negli Stati Uniti devono fare una stima del reddito imponibile a livello trimestrale e pagare l’anticipo delle tasse a livello federale e statale se emerge che abbiano appunto un reddito imponibile [e non siano quindi in perdita].

Il pagamento degli anticipi tasse negli Stati Uniti va fatto entro l’ultimo giorno del trimestre per le tasse federali.

I vari stati in America possono avere scadenze diverse [ad esempio lo Stato di New York].

Pagamento Sales Tax Stati Uniti

Per pagare la Sales Tax le scadenze sono mensili, trimestrali o annuali a secondo degli importi fatturati. Da notare che per preparare la dichiarazione della Sales Tax serve avere il dettaglio del fatturato stato per stato [esempio: California, Ohio, Florida etc.] e serve avere anche l’importo del fatturato pagato con carta di credito, ovvero il dettaglio degli incassi realizzati con carta di credito [è un dato che serve ai fini del controllo] – (fonte exportusa).

Arturo Di Mascio