Emotient: Apple acquista ancora

Apple ha oggi acquistato Emotient, una startup che si occupa di intelligenza artificiale. La notizia diffusa dal Wall Street Journal ed è stata confermata da Cupertino al quotidiano. Tuttavia non sono stati diffusi i dettagli circa l’accordo e il denaro messo sul piatto da Apple. Emotient è una società che sviluppa sistemi di riconoscimento facciale in grado di leggere le emozioni sul volto delle persone. Quindi in futuro gli iPhone e gli altri prodotti dell’azienda californiana saranno in grado di leggere le emozioni.

Non è chiaro quale sia il motivo che ha spinto il gruppo guidato da Tim Cook ad acquistare la startup, che offre servizi soprattutto ad agenzie pubblicitarie per riuscire a capire quali sono le reazioni delle persone alle inserzioni che leggono o guardano. Inoltre molti medici e ricercatori hanno usato il software per cercare di capire quali sono i segni di dolore dei loro pazienti.

L’azienda americana, recentemente, aveva fatto sapere di essere avere chiesto e ottenuto il brevetto per un sistema in grado di acquisire, analizzare e catalogare 100 mila espressioni al giorno, al fine di affinare sempre più il suo metodo. Emotient era riuscita a raccogliere 8 milioni di dollari di finanziamento per continuare a implementare la tecnologia; recentemente però aveva rinunciato a portare a termine un secondo giro di finanziamento ritenendo che i termini dello stesso non fossero favorevoli.

Young woman making facial expressions

Emotient ha sede a San Diego, California, e in precedenza ha raccolto 8 milioni di dollari in finanziamenti, anche da Intel. Questa settimana il gruppo aveva rivisto il suo sito togliendo i dettagli dei servizi offerti alle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *