Clima: la green economy deve essere il nuovo orizzonte del business mondiale


Finora, i difensori e i politici hanno cercato di concentrarsi sulla riduzione del consumo di combustibili fossili attraverso la tecnologia e/o la politica, pensando di imporre forti tasse sulle emissioni di carbonio, come soluzione al problema climatico.

Questi provvedimenti sono, ovviamente, essenziali per ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’uomo – il 71% delle quali è generato da appena 100 compagnie di combustibili fossili. Per questo motivo, le riduzioni delle emissioni legate ai combustibili fossili sono giustamente riconducibili agli impegni climatici nazionali delle 181 nazioni che hanno firmato l’accordo globale di Parigi.

Tuttavia, l’attenzione internazionale sui combustibili fossili ha messo in ombra la più potente ed economica tecnologia di cattura del carbonio che il mondo abbia mai visto: le foreste.

Pertanto possiamo dire che: la migliore tecnologia per combattere i cambiamenti climatici non è una tecnologia bensì le foreste sono il sistema di cattura del carbonio più potente ed efficiente del pianeta.

Recenti ricerche scientifiche confermano che le foreste e altre “soluzioni naturali per il clima” sono assolutamente essenziali per mitigare i cambiamenti climatici, grazie alle loro capacità di sequestro e stoccaggio del carbonio.

In effetti, le soluzioni per il clima naturale possono aiutarci a raggiungere il 37% del nostro target climatico, anche se attualmente ricevono solo il 2,5% del finanziamento del clima pubblico.

Una politica economica, di incentivi e di potenziamento del mercato industriale e commerciale dell’ecosostenibilità, di protezione delle foreste, del verde sarebbe sicuramente la soluzione al problema climatico che anche se inizialmente sembrerebbe portare a grossi investimenti, con il tempo creerebbe un positivo circolo di economia nuova aprendo mercati interessanti da replicare in tutto il mondo.

Amare l’ambiente, proteggerlo è comunque amare se stessi e gli altri.

Arturo Di Mascio